Informativa privacy e cookie
Questa informativa riporta la Privacy policy in ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 2016/679, GDPR) e successive modifiche. Il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli Utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli Utenti. Lo scopo dell’informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa. La presente Privacy policy si applica esclusivamente alle attività on-line del presente sito ed è valida per i visitatori/Utenti del sito. Non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo: teoriacriticadellasocieta.it
Base giuridica del trattamento
Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli Utenti approvano esplicitamente e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compresa l’eventuale diffusione a terzi solo se necessaria per l’erogazione di un servizio. Il conferimento dei dati, che avviene tramite la compilazione dei moduli o nei form presenti sul sito è facoltativo, tuttavia il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa. Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli Utenti approvano esplicitamente e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compresa l’eventuale diffusione a terzi solo se necessaria per l’erogazione di un servizio. Il conferimento dei dati, che avviene tramite la compilazione dei moduli o nei form presenti sul sito è facoltativo, tuttavia il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.
Dati raccolti e finalità
I dati personali forniti dall’interessato attraverso il sito saranno trattati per le seguenti finalità: a. Finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, senza possibilità di identificare l’utente, volti a misurare il funzionamento del sito e valutare usabilità e interesse; b. Compilazione moduli per la raccolta di dati per ricezione newsletter o comunicazioni in genere via e-mail; c. Finalità connesse all’erogazione on-line di servizi dell’Università. Il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti: a. Indirizzo internet protocol (IP); b. Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito; c. Data e orario di visita; d. Pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita. Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito nonché per motivi di sicurezza, le stesse potrebbero essere utilizzate, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque prevenire attività dannose o costituenti reato. Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’Utente, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’Utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’Utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento, o altra informazione, l’Utente conferma di aver preso visione dell’informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. Le informazioni che gli Utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’Utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’Utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate che di norma corrisponde a 180* giorni. [*I 180 giorni devono considerarsi come limite massimo per la conservazione dei dati; i termini saranno ridotti in caso di richieste di cancellazione da parte dell’utente.]
Destinatari dei dati
I suoi dati sono trattati dai soggetti afferenti alle strutture dell’Ateneo autorizzati dal Titolare al trattamento, in relazione alle loro funzioni e competenze. Inoltre, il Titolare potrà comunicare i suoi dati personali all’esterno ai seguenti soggetti terzi, perché la loro attività è necessaria al conseguimento delle finalità sopraindicate, anche rispetto alle funzioni loro attribuite dalla legge: Non è previsto il trasferimento dei dati in territori Extra-UE o ad “Organizzazioni Internazionali”. Nel caso se ne verificasse l’esigenza, in primo luogo le sarà fornita un’informativa specificae, nel caso in cui per il Paese di destinazione non sia stata emanata una decisione di adeguatezza, oppure non siano disponibili adeguate garanzie di protezione, le verrà richiesto il consenso per procedere con il trasferimento.
Uso dei cookie
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser dell’Utente (es: Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome), il quale li memorizza per poi ritrasmetterli allo stesso sito alla successiva visita del medesimo Utente. I cookie inviati dal portale sono utilizzati esclusivamente per motivi tecnici, come per esempio permettere l’autenticazione ad aree riservate (in quanto salva i dati di sessione della navigazione dell’Utente). I cookie di sessione sono essenziali per il corretto funzionamento dei diversi componenti presenti nel portale e rende fruibile l’intero ecosistema web, abilitando le funzioni di base come la navigazione delle pagine. Il sito web non può funzionare correttamente senza i cookie. Utilizzando il sito, il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookie.
Cookie | Valore | Durata | Finalità | Tipo Cookie | Fonte di appartenenza |
_gat_gtag_UA_91376419_48 | 1 | lun, 03 giu 2019 12:44:20 GMT | Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste. | Cookie di profilazione. | .unimib.it |
_gid | GA1.2.1010676279.1559565800 | mar, 04 giu 2019 12:43:20 GMT | Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. | Cookie di profilazione. | .unimib.it |
_ga | GA1.2.1938939521.1559565800 | mer, 02 giu 2021 12:43:20 GMT | Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. | Cookie di profilazione. | .unimib.it |
Cookie terze parti
Il portale NON fa uso di Cookie di Terze Parti.
Come disabilitare i cookie
Per disabilitare tutti i cookie: a. È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio Browser. Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i Browser più diffusi (per altri Browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software). 1. Internet Explorer 2. Google Chrome 3. Mozilla Firefox 4. Opera 5. Apple Safari b. Per disabilitare i cookie di terze parti: La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità descritte nelle rispettive informative e/o rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento. Per disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics è possibile utilizzare il componente aggiuntivo di Opt-Out fornito da Google per i Browser principali, al seguente indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale: Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’Utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il Browser dell’Utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del Browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookie, dati di siti e plug-in.
Misure di sicurezza
Il presente sito tratta i dati degli Utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati soggetti autorizzati dall’Ateneo coinvolti nell’organizzazione del sito.
Diritti dell’Utente
Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale, l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
- Accedere ai suoi dati personali;
- Ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi dati o la limitazione del relativo trattamento;
- Alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE 2016/679;
- Opporsi al trattamento;
- Proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.
Esistenza di processi decisionali automatizzati
Sono decisioni “automatizzate” quelle che possono basarsi sui dati forniti direttamente dalle persone interessate (attraverso ad es. un questionario), oppure ottenuti mediante l’osservazione delle persone (come i dati sulla posizione raccolti tramite un’App); il processo decisionale automatizzato non potrà produrre effetti sui diritti o sugli interessi legittimi delle persone e non dovrà avere un impatto significativo sulle ulteriori e distinte aspettative degli individui. Il sito NON fa uso di processi decisionali automatizzati.
Modalità di esercizio dei diritti
Per esercitare i diritti sopra riportati, l’Utente potrà rivolgersi al Titolare al seguente indirizzo di posta elettronica mail o PEC
mail Il Titolare è tenuto a rispondere entro un mese dalla data di ricezione della richiesta, termine che può essere esteso fino a tre mesi nel caso di particolare complessità dell’istanza.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento ai sensi delle leggi è Vittorio Morfino, nella persona del legale Rappresentante Vittorio Morfino
Contatti: E-Mail: vittorio.morfino@unimib.it Pec: Tel:
Responsabile della protezione dei dati (RPD)
Contatti: E-Mail: vittorio.morfino@unimib.it Pec:
Aggiornamenti
La presente Privacy policy è aggiornata alla data 12/10/2021
Immagini pubblicate
Non siamo riusciti a rintracciare i titolari del dominio di alcune immagini pubblicate. Ci si riserva di corrispondere agli eventuali aventi diritto, che ne facciano richiesta, le relative spettanze. Gli autori sono invitati a contattarci al seguente indirizzo e-mail: teoriacriticasocieta@unimib.it