FAQ

Domande più frequenti.

  • Alla pagina dedicata dell’Università degli studi di Milano – Bicocca TCS/Unimib.

  • È possibile iscriversi al corso come Allievi o semplici Uditori. Per iscriversi come Allievi occorre disporre di Laurea triennale, Laurea con ordinamento previgente al D.M. 509/99, Diploma Universitario o Laurea Magistrale a ciclo unico o titoli equipollenti; per iscriversi come Uditori è sufficiente disporre di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

  • Si, sono disponibili 20 borse di studio del valore di € 500,00 ciascuna (con esenzione fiscale ai sensi della L.398/89), a parziale copertura della quota di iscrizione.

    Le borse assegnate comporteranno l’esonero dal versamento della seconda rata del contributo di iscrizione al Corso.

    Le  borse  di  studio  saranno  assegnate  ai  20  candidati  ammessi  al  corso  aventi condizioni  economiche  inferiori,  individuate  sulla  base  dell’attestazione  ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario in corso di validità.

    N.B. Gli interessati dovranno presentare l’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario entro la data di scadenza del presente bando, unitamente agli altri titoli in fase di presentazione della domanda di ammissione, oppure  provvedere  all’invio  della  stessa  all’indirizzo carriere.master@unimib.it entro  il  termine  ultimo  per  la  presentazione  della domanda di ammissione.

    Informazioni specifiche sulla determinazione dell’ISEE per le prestazioni agevolate per il Diritto allo  Studio  Universitario  e  sulla  documentazione  da  presentare  sono reperibili al link https://www.unimib.it/servizi/segreterie/immatricolazione/tasse. A parità di ISEE per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario sarà privilegiata la minore età.

  • La graduatoria di ammissione sarà consultabile sul sito di Ateneo a partire dal 25 ottobre 2023.

  • La frequenza al Corso di Perfezionamento è obbligatoria.
    Allievi e Uditori per poter ricevere l’attestato di partecipazione devono frequentare almeno il 75% del totale delle ore previste.

    Modalità di frequenza:

    • in presenza:  in aula presso la Fondazione Corrente di Milano;
    • da remoto:  lezioni fruibili in diretta streaming e in differita attraverso la piattaforma e-learning del corso;
    • mista:  modalità integrata con frequenza parziale in aula e da remoto.
  • Le lezioni si svolgono con cadenza settimanale nelle giornate di mercoledì e giovedì.
    La sede delle lezioni del corso è la Fondazione Corrente di Milano, in via Carlo Porta n. 5 , 20121 Milano.

    Come raggiungere la sede:

    • metropolitana MM3 (linea gialla), fermata Turati;
    • linee 1-43-61-94;
    • la sede si trova nella zona ad accesso limitato AREA C, e l’ingresso nei giorni feriali è a pagamento.
  • Tutti gli iscritti al corso (allievi e uditori).
    Le credenziali sono fornite dalla segreteria a conclusione delle procedure di immatricolazione: ad ogni iscritto è assegnata, insieme al numero di matricola, una casella di posta elettronica (webmail di Ateneo) di indirizzo nomeutente@campus.unimib.it, alla quale si può accedere con lo stesso nome utente e password utilizzati per l’accesso alle Segreterie online.

  • Salvo diversa comunicazione, entro un massimo di 6 mesi dalla chiusura del corso, gli aventi diritto riceveranno una e-mail dalla Segreteria per il ritiro dell’attestato presso gli uffici dell’Università. In caso di impossibilità al ritiro, può essere richiesta la spedizione all’indirizzo di residenza.

  • Gli studenti che desiderano conseguire anche il titolo del corso dell’UBA dovranno sostituire 9 CFU del corso TCS con altrettanti insegnamenti del corso di Buenos Aires. Le lezioni dell’UBA si potranno usufruire via e-learning, sulla piattaforma del TCS, oppure di persona, frequentando le lezioni direttamente presso l’UBA. In quest’ultimo caso le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dello studente. Prerequisito necessario è la conoscenza della lingua spagnola.

Back to top